Trattamento della patologia cronica
Spesso un dolore o una disfunzione diventano croniche, ovvero non guariscono dopo tre mesi dall’insorgenza. Una percentuale notevole di persone soffre di patologie croniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico (es. artrosi, patologie reumatologiche, neuropatie primarie e secondarie). Queste persone accedono con frequenza al medico di base, eseguono visite specialistiche e fanno uso di farmaci e di vari trattamenti.
In questi casi spesso un valido aiuto è la fisioterapia. La comprensione della situazione in cui la persona si ritrova è il primo passo: sapere di che malattia si tratta e quali sono prognosi e decorso deve essere chiarito.
Poi andiamo a valutare quali sono le limitazioni del movimento e le difficoltà nella vita quotidiana. Insieme possiamo individuare gli obiettivi reali e raggiungibili e di conseguenza le modalità per ottenere un soddisfacente benessere.
La persona va considerata nella sua globalità, in alcuni casi consiglierò approcci ulteriori, come l’attività fisica, una consulenza psicologica/psicoterapica, una consulenza dal/lla nutrizionista, una visita medica specialistica, per esempio.