Rieducazione Posturale Globale (RPG)
La Rieducazione Posturale Globale RPG è una metodica di terapia manuale che si basa sui principi di individualità, globalità e causalità.
E’ stata sviluppata alla fine degli anni ’70 dal fisioterapista francese Philippe Emmanuel Souchard e rappresenta ancora oggi una delle metodiche riabilitative più efficaci e innovative della fisioterapia.
E’ una tecnica riabilitativa che pone la sua attenzione sul concetto di bipolarità muscolare, che considera le differenze anatomiche, metaboliche e funzionali tra fibre muscolari statiche e dinamiche. Secondo i principi della RPG, la funzione muscolare statica è la principale causa di atteggiamenti posturali errati e di disfunzioni meccaniche dolorose, che possono trasformarsi in una perdita di funzione.
Attraverso l’utilizzo di una sequenza di posture attive e in allungamento progressivo di diverse catene neuromuscolari di tutto il corpo, la RPG ha l’obiettivo di correggere contemporaneamente i sintomi, i compensi e le cause meccaniche o viscerali di una patologia, arrivando ad un controllo equilibrato dei diversi gruppi muscolari.
La RPG risulta utile per anomalie strutturali come iperlordosi, ipercifosi, scoliosi; disfunzioni osteomuscolari come cervicalgie, tendiniti e tendinosi; limitazioni funzionali post-traumatiche o croniche; anche in campo respiratorio come limitazioni dell’escursione toracica o diaframmatica o alterazioni del ritmo respiratorio.
Il trattamento è individuale, dura circa 60 minuti, necessita di concentrazione e collaborazione da parte della persona. Attraverso la valutazione posturale e funzionale sono in grado di scegliere le posture terapeutiche più utili per il singolo individuo.