Disturbi del Distretto cranio-facciale
Il complesso cranio-facciale comprende l’articolazione temporo-mandibolare, la mascella, la mandibola, il cranio, la cervicale alta e ovviamente tutti i muscoli, nervi e legamenti che ne danno funzione e attività. E’ una parte del corpo molto attiva e partecipativa, ha a che fare con la nostra funzione oro-facciale, visiva, uditiva, fonatoria, comunicativa.
Le disfunzioni possono essere causate da traumi, digrigamento o eccessivo serramento dei denti, compressioni nervose, malocclusioni e stress.
I sintomi più comuni, e spesso molto invalidanti, sono vertigini, mal di testa, sensazione di oppressione e schiacciamento a cranio e faccia, dolore a livello di mandibola, sensazione di blocco, ronzio o sensazione di chiusura a livello delle orecchie.
L’approccio terapeutico prevede manovre miorilassanti, tecniche di terapia manuale, esercizi terapeutici e propriocettivi, con l’obiettivo di ripristinare una funzionalità corretta.
La persona va considerata sempre nella sua globalità e anche nelle problematiche del distretto cranio-facciale vanno presi in considerazione i fattori psicosociali e i fattori medici, per i quali risulti necessaria la collaborazione di altri professionisti.